Part-Time Verticale Ciclico: dov’è il fondo di sostegno? Il tempo stringe!

Roma, 1 giugno 2022 - Sono trascorsi cinque mesi dall'approvazione della Legge di Bilancio 2022, entrata in vigore dal 1° gennaio di quest'anno, che prevede un Fondo di Sostegno destinato alle lavoratrici e ai lavoratori con contratto part-time ciclico verticale.
Dopo cinque mesi senza riscontro alle richieste e sollecitazioni fatte al Ministero del Lavoro, le Organizzazioni sindacali si trovano a chiedere, ancora una volta, l'emanazione del provvedimento normativo necessario a rendere operativo il Fondo di Sostegno, mettendo fine al paradosso che vede lo stanziamento di 30 milioni di euro e l'impossibilità di fruirne in assenza di un adempimento burocratico.
Il tempo stringe, le scuole sono ormai prossime alla chiusura e le decine di migliaia di lavoratrici e di lavoratori in appalto impiegati nelle mense e nelle pulizie scolastiche si fermeranno, come ogni anno, per oltre tre mesi, senza percepire alcuna retribuzione.
Una condizione comune a molti altri addetti del commercio, del turismo e dei servizi, che condividono contratti part-time spesso involontari e di poche ore settimanali.
Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs e Uiltrasporti, che da anni portano avanti la battaglia per il riconoscimento della Naspi a quanti lavorano con contratti part-time con periodi di non lavoro nel corso dell’anno, tornano a sollecitare il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali perché coinvolga le OO.SS. nella definizione della platea di riferimento e delle condizioni per l’erogazione e perché sia data tempestiva attuazione alla norma, affinché le lavoratrici e i lavoratori non siano costretti a vivere un lungo periodo di disagio e mancata sussistenza economica, a causa di questo incomprensibile e colpevole ritardo.
Resta aggiornato
Iscriviti alla nostra newsletter per non perdere le ultime notizie sul mondo del lavoro.
Notizie correlate

Eataly, 500mila euro per il nuovo Piano di welfare aziendale destinato ai circa 1.400 dipendenti della catena del made in Italy
14 maggio 2026
Alpitour, sottoscritto l’Addendum al Contratto integrativo aziendale sul Premio di risultato 2024-2025
14 maggio 2026
FasiFar, aggiornato il Nomenclatore tariffario 2026: migliorano le prestazioni per gli oltre 65mila iscritti al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa dei dipendenti delle Farmacie Private
08 maggio 2026
