Salta al contenuto principale
CISL FISASCAT per te
HOMEPAGE/NOTIZIA
IN PRIMO PIANO
30 maggio 2024
13:38

NH Hotels, proseguono in sede tecnica i negoziati per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale

nh_hotel24

Circa 1.400 i dipendenti della catena alberghiera spagnola presente in Italia con 58 strutture

Roma, 30 maggio 2024 – Proseguono in sede tecnica le trattative per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale applicato ai circa 1.400 dipendenti di Nh Hotels in Italia. La catena alberghiera spagnola è presente nel Bel Paese con 58 strutture. Trai temi oggetto del confronto i diversi ambiti entro i quali declinare le relazioni industriali, con una proposta aziendale sulle elezioni delle Rsu al momento al vaglio delle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs. Sul tema della tutela dell’integrità personale, l’azienda si è resa disponibile ad estendere il congedo previsto per le donne vittime di violenza di genere ad ulteriori 6 mesi frazionabili in massimo due periodi e non retribuiti, come anche, in materia di permessi, a riconoscere fino a 20 ore l’anno per l’espletamento di visite specialistiche di natura psicologica/psichiatrica.

Confermate le previsioni contrattuali in tema di unioni civili, anticipo del TFR e part-time. Sulla previdenza complementare è stata rigettata la richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali sull’innalzamento della contribuzione carico azienda. Sulla tutela della genitorialità si procede verso il riconoscimento di quanto previsto dall’art 34 del DLgs 105/22 (maturazione ratei 13a, ferie, riposi durante il congedo parentale), con la previsione di ulteriori 2 giorni di congedo di paternità retribuiti al 100%, oltre ai 10 stabiliti dalla legge, e di un articolato specifico sulle assenze per malattia dei bambini, per facilitarne l’accesso alle cure e ai percorsi riabilitativi.

L’azienda ha voluto ribadire l’impegno nei confronti della crescita formativa e professionale del personale dipendente, dedicando a formazione e studio alcuni articoli del CIA. Permangono tuttavia distanze in merito alla normativa sulla banca ferie solidali: la proposta aziendale non consente allo stato la realizzazione della stessa come strumento paritetico. In tema di tempo determinato, causali e stagionalità le parti hanno deciso di attendere i chiarimenti legislativi e le direttive nazionali. L’azienda ha poi avanzato la richiesta di addivenire ad un accordo sulla gestione dei ROL, mutuando alcune esperienze territoriali; i sindacati hanno chiarito la necessità di declinare la materia al livello territoriale o di unità produttiva.

La discussione ha poi riguardato la costruzione del premio di risultato; le organizzazioni sindacali restano in attesa di ricevere una proposta aziendale entro i primi giorni di luglio. Il confronto è aggiornato al 2 luglio a Roma.

#nh hotels
Redazione: Fisascat Cisl
CONDIVIDI:
Contattaci su WhatsApp